Shetland Sheepdog

Razza tutelata dallo Shetland Club D’Italia.

http://www.shetlandclubitalia.it

FCI Standard N° 88 / 03.06.2009
SHETLAND SHEEPDOG
ORIGINE: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
26.03.2009
UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia e da pastore
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1 Cani da pastore e bovari (esclusi i
Bovari Svizzeri) Sezione 1 a Cani da pastore
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE

Piccolo cane da lavoro dal lungo pelo di grande bellezza, privo di goffaggine o grossolanità, dai movimenti agili e aggraziati. Il profilo è simmetrico, così che nessuna parte è sproporzionata al resto. Mantello abbondante, criniera e collare, forma della testa e dolcezza dell’espressione, si associano per presentare il tipo ideale.

COMPORTAMENTO- CARATTERE

Sveglio, gentile, intelligente, forte e attivo. Affezionato e aperto col suo padrone, riservato con gli estranei, mai nervoso.

TESTA

Testa raffinata ed elegante senza esagerazione; se vista dall’alto o di lato è un lungo cuneo tronco, che si restringe dall’orecchio al tartufo.
Ampiezza e altezza del cranio in proporzione alla lunghezza del cranio e muso. Il tutto va considerato tenendo conto della mole del cane.

REGIONE DEL CRANIO

Cranio piatto, moderatamente ampio fra gli orecchi, senza che l’occipite sia sporgente .Cranio e muso di uguale lunghezza; il punto di divisione è la linea che unisce gli angoli interni degli occhi.. Linea del cranio è parallela alla linea del muso. Stop leggero ma definito.

REGIONE DEL MUSO

L’espressione caratteristica è ottenuta dal perfetto equilibrio e combinazione di cranio e muso, forma, colore e posizione degli occhi, corretta posizione e portamento degli orecchi. Tartufo : nero Labbra: tese con bordi neri
Mascelle/denti: mascelle regolari, pulite, forti, con una mascella inferiore ben sviluppata. Denti sani, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto ai denti inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Una dentatura di 42 denti correttamente impiantati è altamente desiderabile.
Guance: piatte, che si fondono gentilmente nel muso ben arrotondato.
Occhi: di media misura, posizionati obliquamente, a forma di mandorla con bordi neri. Color marrone scuro, ad eccezione dei Blu Merle, dove uno o tutti e due possono essere blu o chiazzati di blu.
Orecchi: piccoli, moderatamente larghi alla base, posizionati abbastanza ravvicinati sulla sommità del capo. A riposo, gettati all’indietro; in attenzione portati in avanti e semi-eretti con le punte che cadono verso l’avanti.

COLLO

Muscoloso, ben arcuato, di sufficiente lunghezza per portare fieramente la testa

CORPO

Leggermente più lungo, dalla punta della spalla alla fine della groppa, dell’altezza al garrese.
Dorso orizzontale, con curva elegante sui reni. Groppa scende gradualmente verso il posteriore. Torace alto, che arriva alla punta del gomito. Costole ben cerchiate, che si restringono nella metà inferiore per permettere libero movimento delle braccia e spalle.

CODA

Inserita bassa; va diminuendo gradatamente e l’ultima vertebra dovrebbe arrivare almeno al garretto; con pelo abbondante e leggera curva verso l’alto. Può essere leggermente rialzata in movimento, ma mai sopra il livello del  dorso. Mai deviata.

ARTI ANTERIORI

Diritti se visti dal davanti, muscolosi e di netto profilo con ossatura forte ma non pesante.
Spalle molto ben adagiate all’indietro. Al garrese sono separate solo dalle vertebre, ma le scapole scendono obliquamente verso l’esterno per facilitare la cerchiatura desiderata delle costole. Spalla ben angolata. Braccio circa della stessa lunghezza della scapola. Gomito equidistante dal suolo e dal garrese
Metacarpi forti e flessibili

ARTI POSTERIORI

Coscia ampia e muscolosa, con giuste angolazioni coxo-femorali
Ginocchio ha un angolo distinto. Garretto netto, spigoloso, ben disceso con forte ossatura. Diritto se visto da dietro.

PIEDI

Ovali, suole ben imbottite, dita arcuate e serrate.

ANDATURA

Agile, piana ed elegante con spinta del posteriore, e che copra il più possibile terreno con il minimo sforzo. Altamente indesiderabili l’ambio, l’incrocio, il rullio, il passo forzato, rigido, e il movimento su e giù degli arti.

MANTELLO

PELO

Doppio; mantello esterno di pelo lungo, di tessitura ruvida e diritto. Sottopelo soffice, corto e fitto. Criniera e collare molto abbondante, arti anteriori ben frangiati. Posteriori al di sopra del garretto ricoperti abbondantemente di pelo, sotto i garretti con pelo piuttosto corto. Sul muso, corto. Il pelo dovrebbe adattarsi al corpo e non dominare o sviare il profilo del cane. Soggetti a pelo corto altamente indesiderabili

COLORE

Sabbia : chiaro o sfumato, ogni colore dall’oro pallido al mogano
intenso, nelle sue sfumature. Tono carico. I colori lupo, e grigio sono
indesiderabili
Tricolore. Si preferisce il nero intenso sul corpo, con focature di colore vivo
Blue Merle: chiaro blu argento, macchiato e marmorizzato con nero.
Preferite vivaci focature, ma la loro mancanza non va penalizzata.
Pesanti macchie nere, ardesia o riflessi ruggine sia nel mantello esterno che nel sottopelo sono altamente indesiderabili; l’effetto generale deve essere blu.
Nero § Bianco e Nero § Tan: sono pure colori riconosciuti
Macchie bianche possono apparire (tranne che nel Nero § Tan) in striscia sulla testa, collare e petto, pettorale, arti e punta della coda. Auspicabili tutte o alcune delle macchie bianche (tranne che nei nero-focati), ma l’assenza di queste macchie non va penalizzata. Pezzature di bianco sul corpo sono altamente indesiderabili.

TAGLIA

Altezza ideale al garrese Maschi. 37 cm
Femmine 36 cm
più di 2,5 cm al di sopra o al disotto di queste altezze, altamente indesiderabili.

DIFETTI

Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui va penalizzata deve essere proporzionata alla sua gravità e alle conseguenze sulla salute e il benessere del cane.
Qualsiasi cane che presenti, in modo evidente, delle anomalie d’ordine fisico o comportamentale, sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto