La storia dell’Associazione Italiana Amatori Razze Da Pastore Britanniche
L’Associazione Italiana Amatori Razze Da Pastore Britanniche nasce nel 2013 dall’idea di un gruppo di amici che avevano a cuore le razze Bearded Collie, Border Collie, Bobtail, Pastori Scozzesi a Pelo Lungo, Pastori Scozzesi a Pelo Corto, Pastori Scozzesi Shetland, Welsh Corgi Cardigan e Welsh Corgi Pembroke.
La nostra idea era di coinvolgere soprattutto i neofiti che si avvicinano a questo mondo, ad una cinofilia più semplice, fatta di incontri informali attraverso i quali si potevano trattare i problemi più banali , fino alle problematiche più serie riguardanti le nostre amate razze.
Per questo abbiamo fin dall’inizio promosso una collaborazione non solo con Gruppi Cinofili, Società Specializzate, Istituzioni, ma soprattutto il contatto diretto dei proprietari con le varie realtà.
In questi anni abbiamo organizzato stage, match informali, prove di CAE1, TANC, HWT1, gare di sheepdog sia collecting che traditional style con la partecipazioni sia di soggetti italiani che stranieri.
Dal 2014 abbiamo un handbook che annualmente viene stampato in oltre 350 copie e distribuito non solo ai soci, ma anche a Giudici e Società Specializzate in Italia ed Europa con lo scopo di far conoscere le attività dell’Associazione e la realtà cinofila italiana.
Nel 2017, consci dell’impegno gravoso che ci sarebbe toccato, abbiamo voluto
affiancare a queste realtà, anche la richiesta di diventare Associazione Specializzata per le razze Bearded Collie, Welsh Corgi Cardigan e Welsh Corgi Pembroke.
Questo percorso è diventato realtà nel dicembre 2018.
Nel 2023, il Lancashire Heeler si aggiunge alla lista di razze tutelate dal club.
Il riconoscimento da parte dell’ENCI ad Associazione Specializzata ci spronerà sempre di più a perseguire quegli obiettivi che ci eravamo proposti nel 2013 consci che solo un lavoro continuo ed instancabile con tutte le realtà della cinofilia, soprattutto con la collaborazione stretta e continua con le altre Società Specializzate, potranno far crescere non solo la Nostra Associazione ma la Cinofilia stessa.