La razza Lancashire Heeler entra a far parte dell’Associazione

È con immenso piacere che comunichiamo che il Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana ha esteso le razze tutelate dalla nostra Associazione al Lancashire Heeler che va così ad aggiungersi ai Bearded Collie, ai Welsh Corgi Cardigan ed ai Welsh Corgi Pembroke.

Lasciamo alle parole dell’Avv. Luchino Luchini e di sua moglie Avv. Silvia Giannini titolari dell’Allevamento “Della Trappola Di Barga”, per la loro esperienza con questo piccolo ma grande pastore britannico.

“Alleviamo con entusiasmo dal 1989 Terrier di tipo Russell (Parson e Jack) : abbiamo iniziato la selezione di queste due razze ancor prima del loro riconoscimento ed indubbiamente, in Italia, siamo stati dei pionieri. All’Esposizione Mondiale di Helsinki del 1998 abbiamo incontrato per la prima volta i Lancashire Heeler provenienti da allevamenti Finlandesi ed Olandesi: è stato amore a prima vista al punto che abbiamo immediatamente maturato l’dea di averne uno per valutarne, oltre alle capacità lavorative, il carattere, e per capire se questa razza fosse compatibile con le nostre abitudini di vita e soprattutto se potesse convivere serenamente con altre razze con diverse prerogative. E’ iniziata così la nostra ricerca: abbiamo contattato più allevatori ma ci siamo subito resi conto dello scarso interesse – da parte dei suddetti allevatori – a cedere i loro cuccioli. Abbiamo così momentaneamente accantonato il nostro progetto sino a quando non abbiamo incontrato, all’Esposizione di San Marino, la nostra cara amica Judith Hutchinson la quale non solo ci ha incoraggiato ma si è fatta altresì carico di contattare per noi uno dei migliori allevamenti della razza in Gran Bretagna: così il 5 ottobre del 2017 è arrivata in Italia il primo Lancashire Heeler: Swanndale Raven. A soli 11 mesi Raven ha superato il “NHAT” con un giudice di livello internazionale: il Professor Guidobono Cavalchini. Nel 2019 si è “laureata” Campionessa Italiana e nel 2022, a Parigi, condotta dal dott. Marco Mazzini, ha vinto il titolo di Campionessa Europea ed il Campionato di Francia.

Il Lancashire Heeler è una razza prettamente britannica originaria dell’area di Ormskirk nel Lancashire che conserva tratti del Manchester Terrier e del Corgi Gallese, con forse anche un tocco di sangue di bassotto. Allevato per la caccia agli animali nocivi, come conduttore delle greggi e delle mandrie ed in genere per la guardia delle fattorie, ha un nome “Heeler” – tallonatore – che gli deriva dall’abitudine di mordicchiare i garretti del bestiame per farlo muovere. A causa dell’incremento delle fattorie meccanizzate, il Lancashire Heeler ha rischiato l’estinzione come cane da pastore, riscuotendo però nuovi favori come affettuoso e vivace cane da compagnia e da guardia. Attivo, intelligente, simpatico, amichevole e pieno di vita il Lancashire Heeler è un meraviglioso compagno, ma attenzione : cerchiamo di non snaturare tutto ciò che è piccolo. E’ un cane che per il proprio benessere psicofisico deve lavorare, anche se può piacere l’idea che scambi il nucleo familiare per il proprio gregge da tenere compatto e da radunare come la nostra Raven che, soprattutto quando siamo in campagna, non ci perde mai di vista e tenta, in tutti i modi di farci stare gli uni accanto agli altri. E’ un piacere condividere la propria quotidianità con un Lancashire Heeler, un piccolo cane con grande personalità e temperamento.”